psicoterapia, psicologia, lugano, ticino, massagno, psicologo, autismo, bambini, bebe

Psicoterapia

    Le sedute di psicoterapia sono coperte dalla Cassa Malati?
    Dal 1° luglio 2022 le prestazioni di psicoterapia da parte di una/uno psicologo psicoterapeuta saranno rimborsate dall’Assicurazione di base (AOMS-Lamal), a condizione che siano prescritte da un medico (medico di famiglia, pediatra, medico specialista in psichiatria e psicoterapia, medico specialista in psichiatria e psicoterapia infantile e dell’adolescenza o specialista in medicina psicosomatica).
    Prima della presa a carico, il paziente richiede al proprio medico curante il modulo di prescrizione della psicoterapia per le prime 15 sedute.
    Se la terapia dovesse essere prolungata sarà necessario uno scambio di informazioni tra il medico e lo psicoterapeuta per procedere alla prescrizione di altre 15 sedute.
    Nella necessità di proseguire la psicoterapia oltre le prime 30 sedute, occorrerà una garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati competente che deciderà sulla base di una valutazione di un medico specialista in psichiatria o in pedopsichiatria.

    Di chi ci occupiamo?
    Ci occupiamo della presa a carico dei bambini e dei loro genitori, a partire dal neonato fino all’adolescenza, in particolare?

    • Di bebè e bambini dai 0 ai 5 anni:
      Bambini e i loro genitori che affrontano le prime difficoltà legate alla gravidanza, all’arrivo del loro primo figlio, di un fratellino/sorellina, dell’inserimento all’asilo Nido o alla Scuola dell’Infanzia, così come difficoltà relative all’attaccamento e alla separazione dai genitori, all’allattamento, all’alimentazione e al sonno, alla regolazione e all’elaborazione degli affetti, con crisi di rabbia incontrollata e pianti incessanti.
    • Del bambino e dell’adolescente:
      Per bambini e adolescenti con disagio psichico, offrendo loro accoglienza e l’opportunità per una crescita armonica. In particolare: 
    •  Ansie, difficoltà scolastiche e di socializzazione, comportamenti aggressivi, isolamento, mancanza di autostima, disturbi psicosomatici, autismo, difficoltà a gestire le proprie emozioni, difficoltà a contenere e comprendere le angosce legate alla crescita proprie a ogni età.
    • Delle giovani donne
      Difficoltà legate alla propria vita affettiva, famigliare, di studio o professionale

    Come ?
    Offriamo una prima accoglienza alle famiglie che avvertono i sintomi di un malessere o di una sofferenza emotiva del proprio figlio. Dopo una prima fase di osservazione e valutazione durante la quale si comincia ad approfondire e comprendere la sofferenza emotiva presentata, proponiamo un progetto terapeutico da condividere con il bambino e i loro genitori, in particolare:

    • Interventi di Psicoterapia psicoanalitica breve genitore-bambino tra i 0 e i 5 anni
    • Interventi di Sostegno alla genitorialità, per le ansie e le difficoltà nell’espressione delle funzioni genitoriali al fine di poter vivere un nuovo modo per ripensare ai proprio figli e la relazione tra loro.

    Drag & Drop Website Builder