psicoterapia, psicologia, lugano, ticino, massagno, psicologo, autismo, bambini, bebe

Pronto Soccorso Emozionale

  • Che cos'è?
    Il Pronto Soccorso Emozionale (PSE) è un metodo metodo orientato al corpo che promuove un legame amorevole tra genitori e bambini già a partire dalla gravidanza. 
    Grazie allo sviluppo delle proprie risorse, all’osservazione attenta del bebè e all’uso consapevole del tocco viene rafforzato il legame, permettendo ai genitori di affrontare con più sicurezza i momenti di crisi.
  • Nel mio approccio riguardo alla presa a carico nella perinatalità e nella prima infanzia integro il PSE alla psicoterapia.
  • Origine
    Il Pronto Soccorso Emozionale è stato fondato da Thomas Harms, psicologo e psicoterapeuta tedesco. Ha le sue origini nella psicoterapia corporea e nelle ricerche sulle strutture cerebrali, nelle teorie sul legame e sull`attaccamento, parte quindi da Wilhelm e Eva Reich per arrivare a Bowlby, Stern, Porges,…
    Il PSE è nato come accompagnamento dei genitori e neonati con pianto inconsolabile, successivamente si è visto che permette di sostenere e sviluppare le risorse genitoriali anche in altri ambiti e quindi essere di sostegno emotivo anche in altri momenti della vita.
  • Campi d'applicazione del PSE
    In gravidanza sostiene la coppia genitoriale e aiuta a preparare il legame con il nascituro, in particolare se la gravidanza riattiva nei genitori esperienze passate non elaborate di precedenti gravidanze e parti traumatici o del vissuto della propria gravidanza, del proprio parto.
    Dopo il parto permette la promozione del bonding, grazie a un tocco corporeo consapevole tra mamma e bebè che facilita l'apertura e la disponibilità al legame.
    Elaborazione di vissuti traumatici legati al parto.
    Pianto incessante e inconsolabile.
    Difficoltà di addormentamento e sonno perturbato, difficoltà nel ritmo sonno- veglia. 
  • Concetto
    L'idea centrale è il sostegno e il mantenimento del legame emotivo tra genitori e bambini grazie all'autolegame che il genitore fa con se stesso.
    Il PSE parte dal presupposto che un dialogo sensibile e affettuoso tra genitori e bebè può realizzarsi solo sulla base di una conoscenza delle proprie reazioni e sensazioni corporee.
    Al centro del PSE troviamo la prevenzione, la protezione precoce e la promozione dei processi di legame rafforzanti tra genitore e bambino grazie allo sviluppo delle proprie risorse, all’osservazione attenta del bebè e all’uso consapevole del tocco permettendo ai genitori di affrontare con più sicurezza i momenti di crisi.

No Code Website Builder